«Siamo tutti mecenati»: è all’insegna di questo slogan che nasce a Viareggio il primo, ambizioso progetto di Art Bonus, legato al recupero di Torre Matilde, simbolo della città e luogo d’incontro e di attività culturali.

Il progetto sarà presentato martedì 24 luglio, nel corso di un convegno dal suggestivo titolo “Torre Matilde – Chiamata alle Arti”, in programma alle 17.30 nella Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Viani, che si aprirà con gli interventi di Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, Marcello Bertocchini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e Luigi Ficacci, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

 

Seguiranno le relazioni dei tecnici del Comune sul Progetto di restauro della Torre Matilde, di Carolina Botti, direttore Ales Spa e Referente Art Bonus per il MiBACT, su Art Bonus: principi, applicazione e beneficiari, e di Francesca Velani, vicepresidente Promo PA Fondazione, su Art Bonus: la comunicazione verso cittadini e imprese. Il convegno si concluderà con un question time.

Il convegno è a partecipazione gratuita ed è possibile iscriversi a questo link del sito di PROMO PA Fondazione:  https://www.promopa.it/convegni-calendario/1774-torre-matilde-chiamata-alle-arti.html

 

«La campagna di Art Bonus è aperta a tutti e invito i cittadini a venire alla Gamc per assistere alla presentazione del progetto – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. Un appuntamento importante, un momento di approfondimento durante il quale verrà spiegato il progetto e come aderire».

 

“L’Amministrazione è iscritta ad Art Bonus, con l’ambizioso obiettivo di restaurare la Torre Matilde. Perché proprio la Torre? In primo luogo perché è forse il monumento più importante di Viareggio, sicuramente il più antico. Ma soprattutto la Torre è un simbolo, il luogo intorno al quale la città è nata e cresciuta. Il luogo intorno al quale si è riunita la prima comunità. Da qui si riparte per unirci di nuovo, perché Viareggio rinasca e rinasca ancora più bella».

 

(Visitato 106 volte, 1 visite oggi)

Non arrossire, a Camaiore arriva Diodato 

Viareggio capitale del piccante, torna il Peperoncino Day